Falsi attestati di corsi per la sicurezza sul lavoro, nei guai quattro società.

 

 

Scoperte dalla Direzione territoriale del lavoro di Lodi, che le ha segnalate alla Procura.

LODI – Preparavano attestati fasulli di partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro mai effettuati e garantivano di aver preparato i dipendenti delle aziende anche se non li avevano mai incontrati. Pratiche taroccate da società di formazione professionale senza scrupoli, che sono state scoperte dalla Direzione territoriale del lavoro di Lodi. I controlli sono stati eseguiti nelle scorse settimane, in vista dell’adeguamento che tutte le aziende (ma anche gli enti pubblici) devono fare per rispettare accordo Stato-Regioni sulla sicurezza.

CINQUE MORTI SUL LAVORO - Le quattro società, che hanno dimensioni medie e un buon giro d’affari, sono state segnalate alla Procura, che procederà per il reato di falso materiale. Segnalazioni sono arrivate anche alle aziende, almeno sei già individuate, che si erano affidate al loro servizio. L’indagine però non è conclusa, anche perché da gennaio ad oggi, nel Lodigiano, gli infortuni sul lavoro con esito mortale sono stati cinque. Troppi per non preoccuparsi di controllare che i corsi sulla sicurezza di chi lavora siano realizzati a regola d’arte.

Autore: Caterina Belloni
Fonte: CORRIERE DELLA SERA (Milano)

Lascia un commento

Advertise Here
  • Ultimi
  • I + letti
  • Commenti
  • Tags
  • Subscribe
Advertise Here

CALENDARIO

aprile: 2014
L M M G V S D
« nov    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

:AUTOFORMAZIONE

Gli articoli per i quali è prevista l'autoformazione, sono facilmente raggiungibili direttamente dal menù posto in alto al punto "02. AUTOFORMAZIONE" !

ULTIMI ARTICOLI

: SONDAGGIO

Ti piacerebbe partecipare alla redazione di "CDS" ?

View Results

Loading ... Loading ...

ARCHIVIO ARTICOLI

:: SPONSOR

Abiti Puliti
GNW
CdS - Circolo della Sicurezza (gruppo FB)
UA-18932181-1